
03/04/2025 19:30
Chiusa la “regular season” al secondo posto nel girone B alle spalle de La Pisana neopromossa nei cadetti, la Pro Calcio Cecchina affila le armi per il debutto nei playoff del campionato di C1 laziale. A confrontarsi con la squadra di Andrea Conti sarà il Latina: i castellani avranno dalla loro il vantaggio di giocare non solo in casa la partita secca coi pontini, ma di poter sfruttare del fattore campo… a tutti gli effetti, considerando l’abitudine al sintetico all’aperto che potrebbe rappresentare l’insidia più importante per gli ospiti. Ma prima di entrare nell’argomento di questa storica sfida, al 45enne tecnico, una vita passata da giocatore sui campi di calcio a 5 dei Castelli Romani, abbiamo intanto chiesto un giudizio sulla stagione della sua squadra, ricordiamo matricola della C1 ma che ha saputo prendersi meritatamente la scena chiudendo al secondo posto.
- Andrea, quali sono i suoi segreti?
“Direi che il segreto è solo uno: avere un gruppo di giocatori e non, che sono sempre stati a disposizione dal primo giorno di allenamento con un semplice obiettivo che ci eravamo posti sin dall’inizio della stagione, ossia la salvezza. Poi siamo riusciti ad andare oltre e ben venga”.
- Avere alle spalle una società che non ha mai esercitato pressioni consentendo alla squadra di lavorare in assoluta serenità quanto è stato importante per arrivare a conquistare un traguardo come i playoff nemmeno lontanamente programmati a inizio stagione?
“La società mi ha sempre riservato tanta fiducia e libertà di poter lavorare come volevo. Siamo partiti con solo quattro punti in attivo nelle prime sei giornate… nelle prime quattro avevamo tre giocatori oltre al sottoscritto squalificati. L'obiettivo, come detto sopra, è sempre stato la salvezza: siamo una matricola ed eravamo consapevoli che sarebbe stato un campionato molto difficile per noi, e infatti l'impatto così è stato. Dopo le prime partite, però, abbiamo capito che non meritavamo quella classifica, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato per migliorarsi e arrivare al più presto alla salvezza… poi una serie di quindici risultati utili ci ha portato in altre posizioni e allora abbiamo compreso in quel lato della classifica ci potevamo rimanere. E così abbiamo tenuto duro: questo secondo posto ce lo siamo meritato!”.
- Quella di sabato con il Latina possiamo definirla la partita più importante della storia della Pro Calcio Cecchina. Cosa dovrete fare per far si che, invece, possa diventarlo quella che eventualmente potreste giocare la prossima settimana?
“La Pro Calcio Cecchina viene da anni di Serie D e solamente lo scorso anno abbiamo affrontato la C2 vincendola salendo in C1. Sicuramente la partita di sabato è la partita più importante al momento per questo club, la giochiamo in casa e credo che ci sarà anche un buon pubblico ad incitare la squadra. Il Latina è una formazione veterana del calcio a 5 e ha giocatori di esperienza importanti. Per far sì che non sarà l'ultima partita della stagione dobbiamo affrontarla con molta testa e consapevoli che se vogliamo possiamo battere tutti”
- Le aspettative di Andrea Conti?
“Questo è il sesto anno che sono a Cecchina e ogni stagione abbiamo aggiunto un tassello in più per la crescita della squadra. Con il presidente, il responsabile, il ds e gli altri dirigenti abbiamo sempre programmato ogni anno una crescita della squadra sostenibile e, in questi ultimi due, ci siamo superati andando oltre le aspettative iniziali. Certo, riguardo la formazione di sabato spero di avere tutti al meglio: abbiamo più di qualche giocatore che torna da infortuni e senza partite giocate nell'ultimo periodo”.