Simec Giorgione, riparte la caccia. Marani: "La base è stata mantenuta, cercheremo le zone alte"

La Simec Futsal Giorgione è pronta per una nuova stagione di Serie B da vivere ricoprendo magari, come nella scorsa annata conclusasi con una finale playoff per l'A2, un ruolo da protagonista assoluta. Le premesse per farlo comunque sembrano esserci; la panchina è stata affidata a Gaston Simionato, vittorioso nell'ultimo campionato cadetto con la Compagnia Malo, mentre il roster non ha subito profondi cambiamenti, tranne qualche innesto mirato e alcune partenze di rilievo, come quelle di Tumiatti e lo compianto Salvetti (che ricordiamo avrebbe dovuto giocare a Roma, in A2 Élite). A poco meno di 24 ore dall'inizio del girone B di Serie B, che avverrà tra le mura amiche di Castelfranco Veneto contro il Team Giorgione, abbiamo fatto il punto della situazione con il presidente dei trevigiani Angelo Robson Marani.

- Finalmente comincia il campionato. Come arriva la squadra a questa nuova stagione? La pre-season ti ha lasciato soddisfatto?

“Mantenere la base della squadra dell'anno scorso è stata una delle priorità. Siamo riusciti a mantenerla e abbiamo aggiunto dei ragazzi che, secondo noi, possono dare qualcosa in più durante la stagione. Lo staff tecnico ha lavorato molto bene e certamente i risultati delle amichevoli non contano perché nel periodo della parte atletica principalmente, i ragazzi la sentono tanto; quindi, abbiamo fatto diverse amichevoli e ha cercato di migliorare ogni settimana. Certamente la squadra è pronta per l'esordio di questo sabato”.

- La situazione del roster nello specifico com'è? C'è qualche giovane new-entry da tenere d'occhio quest'anno?

"Come dicevo prima, noi abbiamo mantenuto la base e abbiamo portato dei calciatori interessanti che secondo noi potrebbero dare qualcosa in più in queste stagione. È il caso di Ali Benaba che viene dal Villorba; abbiamo anche un nuovo giovane che si chiama Daniele Mattia. C’è poi Gasparetto che era un giocatore arrivato nella scorsa stagione: è un ragazzo giovane che però quest'anno, secondo noi, farà le sue apparizioni in prima squadra. Abbiamo preso in porta Dalibor Josic, che arriva dalla Compagnia Malo dove ha vinto l'ultimo campionato di B. Infine, è arrivato Davide Silvestri che è un ragazzo su cui noi stiamo puntando per dargli un'opportunità: speriamo che lui possa fare una bella stagione e affermarsi a un alto livello”.

- Esordio con il Team Giorgione? Come vedi la prima avversaria e le altre rivali?

“L'importante è sempre pensare a casa nostra, se facciamo la partita giusta, se il mister sta lavorando molto bene: poi il rispetto per le squadre avversarie è sempre fondamentale. Conosciamo il potenziale del Team Giorgione ma anche di tante altre società che hanno cercato di portare a casa giocatori validi; quindi, l'inizio del campionato sarà tutto da capire entro la terza/quarta/ quinta giornata, poi da lì secondo me si capiranno meglio quali sono le squadre che veramente dentro il campo stanno dando i risultati giusti. Pensando a noi, giocando in casa davanti ai nostri tifosi, cercheremo di fare una partita sicura e portare a casa dei punti importanti per iniziare un percorso verso le zone alte della classifica”.

- Non avrebbe fatto parte del Giorgione quest'anno, ma siamo convinti che Gianluca Salvetti vi sosterrà anche da lassù, sei d'accordo?

“E’  vero, Gianluca in questi ultimi tre anni, dai 15 ai 18, ha giocato in tre categorie tra Under 17, 19 e prima squadra, poi è stato in rappresentativa veneta, in Nazionale U19. Sapevamo, è vero, che lui andava alla Roma, ma ha lasciato un segno a Castelfranco Veneto e credo che questo segno sarà difficile da dimenticare quindi lui sarà sempre presente con noi”.


l.m.




Foto: Francesco Bonaldo