Simionato applaude la Compagnia Malo: "Coppa? Siamo stati all'altezza, perciò siamo molto sereni"

La Compagnia Malo, in Basilicata, ha dimostrato ancora una volta di non essere lì per caso a giocarsi l'accesso in Serie A2. La grande esperienza della Final Eight di Coppa Italia era iniziata con una prestazione stoica con il Real Ciampino, ma poi si è interrotta in semifinale con l'Energy Saving. Nonostante l'epilogo amaro però, come detto, la formazione vicentina ha dato prova di tutto il proprio valore, sfornando prestazioni che oltre a infondere serenità e consapevolezza, ora assicurano performance altrettanto tenaci anche nelle ultime sfide di campionato, con il Malo impegnato nella lotta promozione insieme a Giorgione, Atesina e Bissuola. La chiacchierata che abbiamo scambiato con mister Gaston Alberto Simionato, tecnico dei gialloneri, non fa altro che confermare tutto ciò.

- Mister, alla fine, considerate le assenze, potete dire di essere usciti in semifinale a testa alta, concordi? Anzi, forse avete fatto molto di più quanto ci si potesse immaginare… 

"In verità la nostra intenzione a prescindere, da tutte le assenze e tutte le difficoltà, era quella di essere all'altezza della manifestazione e di competere al meglio delle nostre possibilità. Credo che così sia stato fatto. E quindi, per questo motivo, siamo molto sereni". 

- Da questa esperienza quali sono gli insegnamenti più grandi che vi portate a casa? 

"Credo che l'insegnamento più grande che ci portiamo a casa  dopo la nostra prima partecipazione ad una Final Eight a livello nazionale sia quello della consapevolezza di essere diventati una "Squadra", con tutto ciò che questo concetto significa". 

- Sabato sfida difficile al Team Giorgione. Nonostante gli ostacoli e le difficoltà del momento, c'è lo spirito giusto per provare a fare una grande partita e tenere viva la corda al titolo?

"Ma certo. I ragazzi stanno bene. Sappiamo della difficoltà di questa sfida. Il Team è una squadra tostissima e completa in ogni reparto, con dei singoli che possono fare la differenza in qualsiasi momento. Vedi Nicolò Baron, Yousef Ait Cheikh, Mattia Vettore: insomma, una corazzata. Ma ripeto, noi stiamo bene; affronteremo la gara con la giusta serenità e la massima determinazione".


l.m.






Foto: Divisione Calcio a 5