27/11/2022 09:30

Sporting Sala Consilina raggiunto all’ultimo secondo: la capolista rallenta, è 1-1 a Reggio Calabria

Si ferma ad otto l’impressionante serie di vittorie consecutive per la capolista Sporting Sala Consilina. Si ferma ad otto, giusto all’ultimo istante della sfida in casa della Cormar Reggio Calabria. Se da una parte i gialloverdi hanno sofferto i reggini, dall’altra è anche vero che si sono create più e più volte le occasioni per chiudere la gara. È mancata la stoccata decisiva, merito anche delle parate del portiere Martino.

PRIMO TEMPO – Dopo le iniziali fasi di studio, in cui il Sala Consilina attende gli avversari, la pressione alta dei ragazzi di Oliva consente di creare pericoli in area avversaria ed è ciò che accade con le chances non finalizzate da Stigliano (in contropiede su assist di Abdala) e Volonnino (Martino salva in angolo). Ancora prima, però, c’è da registrare il tiro fuori di Maluko e l’ottimo intervento di Marchesano sempre sullo stesso pivot di casa. Sfida maschia e intensa, che corre sui binari dell’equilibrio. Francini manda sul fondo a tu per tu con Marchesano, Brunelli invece colpisce al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e trova la deviazione di Dentini che beffa Martino. A 11’36’’ si sblocca il punteggio, con il quintetto di Oliva avanti per 1-0.

Cormar che si riversa immediatamente in attacco e Adornato coglie in pieno la traversa. In chiusura di primo tempo capitano sui piedi del solito Brunelli due ottime occasioni per andare al riposo sul doppio vantaggio. Prima Martino si supera con la mano di richiamo, poi il pivot manda fuori. Serve nuovamente il doppio intervento di Marchesano sulla risposta reggina, che dice di no sempre a Maluko.

SECONDO TEMPO – Stigliano si rende minaccioso in un paio di frangenti ad inizio ripresa, prima su punizione, poi calciando a botta praticamente sicura. In entrambi i casi continua lo show personale di Martino, che tiene in partita la Cormar. Dall’altra parte Dentini al volo non inquadra lo specchio, mentre Zonta ci mette una pezza enorme su Francini. Volonnino allora punta sulla sua arma migliore, la velocità, costringendo Martino al salvataggio in corner. E dopo l’ennesimo intervento di Marchesanno (gran partita la sua) stavolta su Dentini, si arriva alla metà del secondo tempo, con l’ingenuità di Bocca che reagisce su Caio e viene espulso. Ma la squadra di Oliva regge benissimo, non concedendo nulla alla Cormar e supera indenne i due minuti in inferiorità numerica. Sale l’intensità anche di Zonta, che ha sostituto Bocca il quale a sua volta stava offrendo un’altra grande prova difensiva.

Ristabilita la parità in termini di uomini, Brunelli rinnova il suo “duello” a distanza con Martino: è miracoloso l’intervento del capitano di casa al 15’, che si ripete a 1’09’’ dalla fine, con la decisiva parata sul tiro libero dello stesso Brunelli che fallisce, così, la palla del match-point. Cormar che allora si riversa ulteriormente in avanti, anche con il quinto di movimento ed Adornato all’ultimo secondo pesca Maluko che da due passi timbra il gol dell’1-1.

Un pareggio sostanzialmente giusto e se da una parte lo Sporting ha creato e non finalizzato il colpo del ko (che a quest’ora avrebbe fatto parlare di due punti in più) è pur vero che i gialloverdi non hanno brillato come in altre occasioni, hanno sfiorato una vittoria soffertissima, ma hanno dimostrato in ogni caso grande carattere e grande forza d’animo. Non è l’ultimo secondo di una partita che può minimamente inficiare il percorso straordinario fin qui della capolista (ancora imbattuta…). C’è da rialzarsi, c’è da riscattarsi, testa già al prossimo impegno contro il Canicattì. 


CORMAR REGGIO CALABRIA-SPORTING SALA CONSILINA (pt 0-1) 1-1
CORMAR RC: Calabrese, Adornato, Cilione, Caio, Francini, Cimarosa, Dentini, Torino, Martino, F. Labate, Maluko, A. Labate. All. Praticò.
SPORTING SALA CONSILINA: Marchesano, Carducci, Bocca, Zonta, Brunelli, Stigliano, F. Teramo, Abdala, Santoro, Volonnino, El Johari, S. Teramo. All. Oliva.
ARBITRI: Ottaviani di Trieste e Landi di Prato. Crono: Tino di Lamezia Terme.
MARCATORI: pt 11’36’’ aut. Dentini (S), 19’59’’ Maluko (C).
NOTE: ammoniti Caio (C), Francini (C), Dentini (C), Marchesano (S), Carducci (S), Abdala (S), Volonnino (S). Espulso a 9’49’’ del st Bocca per fallo di reazione.