Terracina, prosegue la crisi di risultati: a Fondi è decimo ko di fila, l'History Roma 3Z vince 7-3

Forse il momento più difficile dalla fondazione del Real Terracina: la decima sconfitta consecutiva arriva al termine di un match giocato senza identità e mordente. Il nervosismo finale sugella un momento di totale difficoltà per la squadra terracinese, che sembra non riuscire a reagire, né a trovare motivazioni per uscire da un vortice negativo. Al Palazzetto dello sport di Fondi, l'History Roma 3Z passa agilmente: 3-7 lo score finale, che proietta i romani sempre di più verso la zona playoff. Per il Real Terracina, la sensazione è che serva un totale ripristino delle energie, soprattutto mentali. L'occasione può essere quella di sfruttare il doppio impegno in casa, per così dire. Infatti, sabato prossimo arriverà l'SPQV Velletri, ancora al Palazzetto dello sport di Fondi: la permanente inagibilità del PalaCarucci è senz'altro un altro fattore che incide in un periodo davvero complicatissimo.

Paradossalmente, il match inizia bene per il Real Terracina, che appare quadrato e pronto a colpire in ripartenza. Tra il settimo e l'ottavo minuto gli ospiti producono tre occasioni: si tratta di tre conclusioni a botta sicura, di cui due di Biasini ed una di Rossi, neutralizzate da un attento Minchella prima, e da un intervento in estirada di Pecchia poi. Proprio quest'ultimo, un minuto dopo ha l'occasione per andare in vantaggio, ma trovandosi in uno contro uno con Costantini sugli sviluppi di un retropassaggio sbagliato non riesce a trovare l'abbrivio per dribblarlo e concludere a rete. Il Real prende coraggio e all'undicesimo Rondòn colpisce una traversa raccogliendo un sinistro al volo di Frainetti, che strozzato diventa un cross. Dal conseguente angolo di Olleia arriva il vantaggio casalingo, con Scalizi che corregge in porta un traversone teso del suo player-manager. Passano due giri di lancette e Scalizi spreca il possibile 2-0 a conclusione diun'azione di uno-due con Rondòn. Ed ecco che al quindicesimo arriva il pareggio ospite, con il neoacquisto Cerchiari che mette in rete un assist di capitan Biasini dal lato destro. Da qui in poi, i ragazzi di Olleia usciranno dal match, subendo la raffica di marcature ospiti: due minuti dopo, l'1-2 porta la firma di Rossi, il quale conclude uno schema su calcio piazzato di Giubilei, che allarga a destra per Ditata, il quale consente al compagno di fatto un gol fotocopia del precedente. Proprio Giubilei trova ad un minuto dal termine l'1-3 sulla specialità del calcio piazzato: sarà il punteggio conclusivo della prima frazione in quanto Di Fabbio sfodera un sussulto d'orgoglio, neutralizzandogli il successivo tiro libero.

La ripresa è di fatto un monologo ospite: otto minuti, tre gol. A pochi secondi dall'inizio, Cerchiari scatta sulla linea laterale e trova sul secondo palo Parisi per l'1-4; al terzo è Ditata a condurre individualmente un'azione di contropiede, bruciando Pecchia nell'uno contro uno e concludendo con un rasoterra. All'ottavo della ripresa Rossi sfodera un'ammirevole serpentina sulla laterale destra, cambia gioco per Cerchiari, il quale trova l'1-6 con una pregevole puntata all'incrocio opposto. Al decimo della ripresa arriva il sussulto di Rondon, che raccoglie dalla sinistra un lancio lungo dalle retrovie ed anticipa Costantini per il momentaneo 2-6. Le distanze vengono ristabilite cinque minuti dopo da Parisi, che arriva a rimorchio dall'assist di Rossi e conclude in maniera vincente. Il gol della bandiera arriva pochi secondi dopo: Scalizi dribbla due avversari, si allarga sulla destra e conclude sul palo un diagonale rasoterra raccolto a porta vuota da Pecchia. Il 3-7 finale viene ulteriormente macchiato da un parapiglia tra Real Terracina e squadra arbitrale che ha portato all'espulsione di Pecchia, Minchella e Olleia, le quali si aggiungono a quella di Di Biase, a causa di una gomitata sferrata al suo marcatore, a cavallo tra primo e secondo tempo.


A.S.D. REAL TERRACINA C5 P&P- A.S.D. 1983 ROMA 3Z HISTORY 3-7 (pt 1-3)

A.S.D. REAL TERRACINA C5 P&P: Minchella (P), Di Fabbio (P); Scalizi, Rondon, Frainetti, Pecchia (C), Zandonà, Di Biase, Gigante, Paravani, Olleia, Attanasio n.e. All. Matteo Olleia 
A.S.D. 1983 ROMA HISTORY 3Z: Costantini (P) 7, Prudenzi (P) n.e.; Ditata, Giubilei, Parisi, Rossi, Biasini (C), Cerchiati, Zaccardi, Spreafico. All. Andrea Consalvo
ARBITRO: Natalia Bernardi e Alessandro Colombo
MARCATORI: Scalizi (RT) 11'p.t., Cerchiari (HR) 15'p.t. e 8's.t., Ditata (HR) 17'p.t. e 3's.t., Giubilei (HR) 19'p.t., Parisi (HR) 1's.t. e 15's.t., Rondon (RT) 10's.t., Pecchia (RT) 16's.t.
NOTE: Ammoniti: Giubilei (HR), Consalvo (allenatore HR), Gigante (RT), Zandonà (RT), Zaccardi (HR), Frainetti (RT), Spreafico (HR), Scalizi (RT), Zannella (collaboratore tecnico RT), Paravani (RT), Pecchia (RT)

tratto da terrasport.it