04/01/2025 20:50
Il Miti Vicinalis rischia nel finale, ma strappa comunque il pass per le semifinali di Coppa Italia Serie C1 veneto. Nel derby trevigiano con la Marca i biancorossi hanno la meglio per 3-2, dopo un tentativo di rimonta dei biancazzurri che a inizio secondo tempo perdevano per 3-0.
LA CRONACA - Primo squillo della Marca che impegna Mattiola sugli sviluppi di una rimessa laterale. I primi cinque minuti sono comunque un po’ contratti. Proprio al 5’ però Er Raji prova ad accendere la partita in contropiede, ma Correa gli sbarra la strada. Successivamente Mattiola è impegnato in una parata in due tempi dalla conclusione di 19. Il copione iniziale del match vede la squadra di Regondi recitare un ruolo da squadra più attendista, pronta a ferire in contropiede. Ma il gol in ripartenza lo firma invece il Vicinalis a 6’38”; merito della sgroppata sulla sinistra di Matteo Zaia la cui azione insistita porta al tap-in di capitan Correa. La Marca comincia a farsi più propositiva, ma i vazzolesi si fanno nuovamente pericolosi con Orsi e Filippo Zaia. I montebellunesi si riaffacciano dalle parti di Mattiola soprattutto quando Fraccaro cerca il gol dalla distanza e Bottin la rete da posizione ravvicinata. Al 17’ il Miti raddoppia; grande lettura di Otero che intercetta un pallone in uscita della Marca, l’uruguaiano sgroppa verso il fondo sulla banda sinistra e mette in mezzo un pallone su cui si fionda con efficacia Matteo Zaia. Regondi prova a giocarsi Garbujo come quinto di movimento, ma la mossa non frutta alcun tipo di pericolo e così si resta sul 2-0 fino all’intervallo.
Al 2’ salvataggio sulla linea di Bortolomiol che nega a Matteo Zaia la possibile doppietta…che comunque arriva poco dopo. Al 4’ Mattiola blocca una conclusione di Fraccaro, poi rilancia perfettamente in profondità per Matteo Zaia che davanti a 22 non fallisce siglando il 3-0. Al 7’ è poi l’altro Zaia a prendersi la scena, con Filippo che intercetta il pallone trovando poi una buona conclusione verso lo specchio. La Marca reagisce all’t8’ con il tiro di Favero deviato in volo da Mattiola. A metà frazione ghiotta occasione in contropiede per Correa che però non riesce a finalizzare come vorrebbe. Il tempo continua a scorrere, la Marca fatica a creare occasioni nitide, questo fine a 13’39”, quando Er Raji avanza fino ai limiti dell’area trovando il calcio giusto che vale il 3-1. La rete incoraggia i biancazzurri che vanno vicino al -1 con il solito Fraccaro. Gli ultimi minuti vedono una Marca più insistente, con il Miti che prova a difendersi e ripartire. Ma anche qui la situazione si ribalta con i montebellunesi a ferire in contropiede con Fraccaro al 18’. Pochi secondi dopo Cescon spreca il possibile pallone del 4-2 a Bortolomiol battuto. Che a 1’48” dal termine lascia spazio a Garbujo per il quinto di movimento biancazzurro. Il forcing della Marca tiene la partita in bilico fino all’ultimo, con Torresan che sfiora il pareggio proprio all’ultimo secondo.
MITI VICINALIS-MARCA FUTSAL MONTEBELLUNA 3-2 (pt 2-0)
MITI VICINALIS: Maccari, Zaia F., Otero, Zaia M., Orsi, Cescon, Correa, Zanchetta, Mattiola, Tomasin, Marson, De Pizzol. All. Del Negro
MARCA FUTSAL MONTEBELLUNA: Bresolin, Bottin, Er Raji, Fraccaro, Casarin, Favero, Torresan, Zandonà, Umana, Garbujo, Bortolomiol, Tesser. All. Regondi
ARBITRI: Baccaglini di Rovigo, Rrkoja di Conegliano. Crono: Marconi di Verona
MARCATORI: pt 6'38" Correa (MV), 16'58" Zaia M. (MV); st 3'45" Zaia M. (MV), 13'39" Er Raji (MM), 17'09" Fraccaro (MM)
NOTE: ammonito Fraccaro (MM), Cescon (MV) per gioco falloso