06/01/2025 21:49
Pur con assenze pesanti il Leonessa scende in campo per bissare il successo dello scorso anno quando a imporsi fu il Città di Rieti RSA (che ha poi trasferito la scorsa estate il titolo sportivo in Alta Sabina). La Gadtch ha vinto invece la Coppa due stagioni orsono e a Foligno gli uomini di patron Gaggia si presentano per firmare un nuovo trionfo. E alla fine, a conclusione di una partita davvero incredibile, i perugini hanno la meglio, imponendosi per 4-3 e bissando il risultato col quale poche settimane prima si erano imposti in campionato.
LA CRONACA - Bella cornice di pubblico al PalaPaternesi per questa finale umbra della Coppa di C1 che ha come prologo il minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Aldo Agroppi. La prima occasione della gara è della Gadtch al 3’, sugli sviluppi di un calcio di punizione prova il tiro il giapponese Kanayama con palla che termina alta. Ancora i perugini insidiosi all’8’ con Reitano, ma si salva con i piedi il portiere avversario. Ottimo schema da calcio piazzato per il Leonessa, Boccanera trova libero Vega al 12’ il cui tiro termina fuori di un soffio e prima grande occasione anche per la compagine di Rieti. Ancora Leonessa al 18’, Doricchi chiude bene e neutralizza un pericoloso scambio tra Morel e Boccanera.
Al 21’ grande intervento difensivo di Pernarella che salva su Reitano che a sua volta aveva agganciato una bella palla nel cuore dell’area. Al 25’ la sbloccano i gialloblù: se ne va in veloce ripartenza Pasquali che colpisce la palla a mezza altezza battendo sul secondo palo il portiere avversario in uscita disperata. Reazione rabbiosa della Gadtch che costringe alla difensiva l’avversario negli ultimi scampoli della prima frazione di gioco. Al 28’ bella giocata di Aouad che, da pivot vero, si gira e colpisce la traversa con palla che torna in campo, si salva il Leonessa. Ma Pernarella nulla può su Oubakrim che al termine di un’azione insistita ribadisce in rete il meritato pari (1-1). Dopo due minuti di recupero si chiude la prima frazione.
Si riparte e dopo 40” Pernarella smanaccia la sfera, Kanayama di prima intenzione sfiora il palo. All’1’40” scambio Aouad-Oubakrim, botta del 10 biancorosso che insacca il 2-1. La risposta del Leonessa al 5’36”: ripartenza di Vega, destro in corsa sull’esterno della rete ma sul capovolgimento di fronte anche la Gadtch va a segno con l’iniziativa di Reitano che favorisce l’inserimento di Kanayama il quale infila di precisione il 3-1. Le cose si complicano per il leonessa quando, al 9’, viene espulso Vega: gioco che resta fermo per un paio di minuti, si riprende con il destro di Aouad che Pernarella salva di piede in angolo.
Il portiere reatino si erge a protagonista nella fase centrale della ripresa. Al 14’ è miracoloso sull’incursione di Doricchi proprio allo scadere dei due minuti di inferiorità, quindi ancora il portiere del Leonessa è decisivo sul solito Kanayama. Al 20’ Pompili mette la maglia del portiere di movimento: Figà prova il tutto per tutto e la sua scelta gli da ragione. Al 21’ Pompili apposta a Sestili, scarico sul secondo palo per Pasquali che appoggia in rete riaprendo il match: 3-2. La Gadtch non ci sta: al 24’ affondo di Doricchi, sinistro che fa la barba al palo alla sinistra di Pernarella, passano due minuti, Kanayama intercetta un fraseggio a centrocampo e sbaglia per centimetri il bersaglio, ma al 32’ Bonomo commette fallo su Pompili, tiro libero per il Leonessa, Boccanera infila il 3-3.
Gli arbitri concedono tre minuti di recupero e allo scoccare del primo, su un tiro di Aouad la palla si impenna, Reitano è un falco e ti testa insacca il 4-3 per la Gadtch. Finisce qui: la Coppa Italia torna nuovamente a Perugia.