22/12/2024 19:00

Una Gadtch da applausi liquida il San Martino e vola a +5: ora testa alla finale di Coppa Italia

“Pensavo che la partita dell'andata di Coppa a Foligno e quella con il Leonessa fossero state le due migliori prestazioni di questo primo scorcio di stagione… mi sbagliavo”.


Basta il breve commento di mister Marco Abati per disegnare la soddisfazione dell’allenatore della Gadtch per il netto 5-2 con il quale ha rispedito al mittente le velleità del San Martino, riscattando il ko della seconda giornata di andata e incrementando il proprio vantaggio proprio sugli eugubini, che restano secondi raggiunti tuttavia dal Leonessa, distanti cinque lunghezze nel momento in cui il campionato si prende la canonica pausa di fine anno lasciando la scena alla finale della Coppa Italia regionale.


Dicevamo di Abati, rimasto na bocca aperta davanti alla partita pressochè perfetta disputata dalla sua Gadtch al cospetto di una squadra che si è confermata molto forte, con una grande organizzazione di gioco e meritevole della posizione di alta classifica occupata nel campionato di C1 umbro. Ma evidentemente, contro questa Gadtch oggi c’è ben poco da fare.


LA CRONACA - Gadtch che passava subito in vantaggio con una conclusione chirurgica di Hicham Aouad. Il San Martino perveniva poco dopo al pareggio su un autogol dello stesso Aouad, ma di fatto era un lampo di una prima parte del match in cui la Gadtch dominava la scena: e dopo varie occasioni in cui l'estremo difensore eugubino si superava, oltre a una traversa clamorosa di Kanayama, la squadra di casa dilagava con le marcature in successione ancora di Aouad per la sua personale doppietta, il sempre positivo Kanayama e capitan Bonomo. Si andava così al riposo sul risultato di 4-1.


All’inizio della ripresa il gol di Meacci metteva in ghiaccio il risultato: la partita di fatto finiva lì, perchè solo nell’ultimo quarto di gara il tecnico ospite Fumanti provava la carta del power-play che permetteva a Pierotti di realizzare la marcatura per il 5-2 finale.


VERSO LA FINALE DI COPPA ITALIA - Domani sera, appuntamento al “Pellini” per i giocatori che agli ordini di Marco Abati sosterranno una leggera seduta di allenamento che darà il la ad alcuni giorni di riposo che consentiranno a tutti i membri della Gadtch di godersi le festività natalizie, pronti a riprendere la sera di venerdì 27 quando si comincerà seriamente a rivolgere i pensieri alla finale di Foligno, prevista per il giorno dell’Epifania (si giocherà alle ore 19,30) e in cui i perugini si troveranno nuovamente di fronte il Leonessa, tra l’altro detentore del trofeo (lo scorso anno vinto dalla RSA Città di Rieti che ha poi assunto la denominazione di Leonessa Futsal RSA).


“Se posso vorrei approfittare dello spazio per augurare a tutto il movimento del futsal, dirigenti, staff tecnici e giocatori, un sereno Natale”, la chiosa - assolutamente concessa - di Marco Abati.